RADIOGRAFIA ENDORALE/PANORAMICA e TAC DENTALE

Si tratta di esami strumentali fondamentali, utilizzati per avere un quadro generale della situazione dentale del paziente e/o per analizzare zone specifiche della cavità orale.

La Radiografia Endorale consente di analizzare un’area specifica e ben circoscritta della bocca, invece con la Radiografia Panoramica (o Ortopantomografia) è possibile esaminare le due arcate dentali complete grazie ad una rotazione dell’ortopantomografo intorno al viso del paziente.

La TAC Dentale, eseguita con un macchinario chiamato TAC Cone Beam 3D, offre una visione tridimensionale della situazione del paziente, con scansione dettagliata di denti ed ossa mascellari (comprese le arcate dentali), ma anche dei tessuti molli del parodonto (gengiva e legamento parodontale) grazie alla rotazione dell’apparecchiatura ed all’emissione di una dose molto bassa di raggi X. E’ usata in situazioni particolari, come ad esempio la pianificazione di impianti e l’estrazione di denti del giudizio inclusi.

Non tutti gli studi dentistici sono dotati di tali strumenti diagnostici, specie del Cone Beam per eseguire la TAC, presente in un numero piuttosto ristretto di strutture: noi del centro dentale Dental Diaferio disponiamo di tali apparecchiature, che ci consentono analisi rapide e certe, interventi di estrema precisione ed abbattimento del rischio di errore.

Domande Frequenti

Si tratta di esami invasivi o pericolosi?

Tutti gli esami radiologici che si effettuano nella nostra struttura sono esami poco invasivi e quindi non pericolosi, poiché effettuati con strumenti di ultima generazione a bassissima emissione di radiazioni.

Sono eseguibili rapidamente e senza preparazione di alcun tipo?

Si, sono esami che il paziente può effettuare in qualsiasi momento e senza di alcun tipo di preparazione.

error: Content is protected !!