PARODONTOLOGIA

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia il parodonto, con particolare riferimento alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia delle patologie che lo riguardano.

Come dice la parola stessa, il parodonto è costituito dai tessuti posti “attorno al dente”, ed in particolare da 4 tessuti, di cui 2 molli (gengiva, legamento parodontale) e 2 duri (cemento radicolare, osso alveolare).

La funzione del parodonto è quella di mediare le interazioni del dente con l’arcata dentale, garantendone stabilità e salute.

La malattia parodontale, rappresentata fondamentalmente da due quadri clinici, uno più lieve (gengivite) ed uno più severo (parodontite o piorrea), è estremamente diffusa nella popolazione, specie dopo i 35/40 anni di età, costituendo la principale causa di perdita dei denti nell’adulto.

I quadri clinici iniziali sono spesso estremamente sfumati o del tutto asintomatici, per tale ragione risulta fondamentale effettuare controlli periodici dal dentista, in modo da individuare e bloccare precocemente l’evoluzione del processo.

Le GENGIVITI si possono manifestare con arrossamento, gonfiore e sanguinamento gengivale. Si tratta di quadri clinici reversibili, che in genere regrediscono mediante rimozione dei depositi di tartaro e con una corretta igiene orale quotidiana.

Da una gengivite trascurata può originare la PARODONTITE o PIORREA, un quadro morboso che ha manifestazioni cliniche ben più severe, con possibile comparsa di sacche batteriche lungo le radici dentali, recessione gengivale e scopertura del colletto dentale, mobilità dentale, fino ad arrivare nelle fasi più avanzate alla caduta del dente. La terapia si basa su ablazione del tartaro (come per le gengiviti), rimozione meccanica delle tasche batteriche, interventi di rigenerazione tessutale e trattamenti farmacologici.

Domande Frequenti

La caduta degli elementi dentali legata a parodontiti è un evento frequente?

Purtroppo si, per questo è molto importante intervenire efficacemente nelle fasi precoci della malattia parodontale.

error: Content is protected !!