ORTODONZIA FISSAORTODONZIA MOBILE- brackets metallici
- brackets estetici
- allineatori tradizionali
- allineatori trasparenti Invisalign

ORTODONZIA MOBILE E FISSA

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia, al fine di correggerle, le anomalie di sviluppo e posizione delle ossa e dei denti dell’arcata dentale superiore (mascella) ed inferiore (mandibola), responsabili di alterazioni non solo estetiche, ma spesso anche masticatorie, fonatorie e respiratorie.

Il centro dentale DENTAL DIAFERIO è all’avanguardia anche in campo ortodontico ed offre ai suoi pazienti il meglio degli apparecchi correttivi, sia MOBILI (compresi gli allineatori trasparenti Invisalign), che FISSI (con brackets tradizionali in metallo oppure estetici).

E’ possibile intervenire in qualsiasi età, anche in quella adulta, tuttavia è preferibile farlo già nel bambino (si consiglia la prima visita intorno ai 4 anni): ovviamente la tipologia di trattamento sarà differente da caso a caso in relazione alla problematica esistente e all’età del paziente, dato che in fase di crescita si può intervenire in modo funzionale per correggere eventuali anomalie ossee e muscolari, mentre a crescita terminata l’intervento è mirato esclusivamente all’allineamento dentale.

Una volta creato ed applicato l’apparecchio ortodontico, in base al tipologia di problema e all’età del paziente si eseguono controlli e correzioni periodiche.

Domande Frequenti

Gli apparecchi fissi possono favorire la comparsa di placca e carie?

Si, tali apparecchi se non correttamente igienizzati possono favorire la formazione di placca e quindi la comparsa di carie.

Gli apparecchi mobili sono efficaci e sempre indicati??

Tali apparecchi rappresentano una valida alternativa a quelli fissi, tuttavia non sono sempre efficaci in quanto non possono determinare tutti i tipi di movimenti dentali, per cui la scelta dell’apparecchio da utilizzare nel caso specifico va effettuata di volta in volta dopo un attento studio del paziente e del suo disturbo da correggere.

Per quanto tempo occorre usare l'apparecchio?

Non esiste una tempistica standard applicabile a tutti i casi perché la durata del trattamento ortodontico varia a seconda del tipo di malocclusione che si va a correggere e dal tipo di apparecchio che si impiega.

A quale età è indicato iniziare ad usare l'apparecchio?

Il periodo indicato per iniziare una terapia ortodontica è l’età evolutiva, ossia intorno ai 6-7 anni, in modo da evitare che le problematiche del bambino possano peggiorare, comportando così la necessità di un intervento terapeutico di tipo chirurgico.

error: Content is protected !!