IGIENE DENTALE

Si tratta del processo di ablazione del tartaro, comunemente definito “pulizia dei denti”, il trattamento con cui viene effettuata la rimozione periodica del tartaro per prevenire la possibile comparsa di carie e gengiviti.

L’igiene dentale è un’operazione fondamentale per conservare gli elementi dentali in buono stato di salute, per cui va effettuata preventivamente almeno 1-2 volte all’anno (in base alle condizioni e alla caratteristiche dentali dei soggetto), integrando le misure di igiene quotidiana eseguite dal paziente con spazzolino, dentifricio e filo.

La pulizia dei denti rimuove in modo profondo placca, tartaro e batteri, consentendo di arrivare in zone dentali normalmente poco accessibili agli strumenti utilizzati a casa.

Il tartaro è un materiale duro giallastro, mineralizzato, adeso tenacemente alla superficie dentale, non asportabile con la normale pulizia eseguita dal paziente. Se non rimosso può causare carie e gengiviti.

Oltre che manualmente con adeguata strumentazione (curette), la rimozione del tartaro viene effettuata con uno specifico strumento, l’ablatore, dotato di una punta metallica resa vibrante dall’emissione di ultrasuoni ad altissima frequenza, che frammenta i depositi di tartaro sopra e sottogengivali e, grazie ad un contemporaneo getto di acqua pressurizzata, li allontana. Dopodiché, si esegue una lucidatura con l’ausilio di spazzolini rotanti, che passano sulle zone precedentemente trattate una pasta a base di fluoro, con lo scopo di eliminare le asperità dello smalto e favorire la rimozione di macchie di altra natura (ad esempio causate da fumo, caffè ed altri agenti coloranti).

Domande Frequenti

A quale età in genere bisogna iniziare ad effettuare la rimozione del tartaro?

La prima igiene orale va eseguita dopo l’eruzione dei denti decidui, ovvero dopo i 3/4 anni di età.

La pulizia dei denti intacca anche il loro smalto?

Se fatta in maniera professionale, l’igiene dentale non determina effetti collaterali a carico dello smalto dentale.

error: Content is protected !!