La paura del dentista: odontofobia

Vedere in agenda l’appuntamento con il dentista non mette di buonumore nessuno di noi. Tuttavia, alcuni riescono a gestire in qualche modo l’ansia e la preoccupazione e affrontano la situazione, per altri la paura è così intensa da portare anche all’evitamento di tutto ciò che ha a che fare con il dentista stesso (incluse visite di…

La fumatrice incallita ci rimette anche i denti

Il fumo contiene sostanze citotossiche che possono distruggere le cellule adibite al mantenimento dei tessuti di sostegno dei denti e minano anche la saldezza di impianti artificiali. Questo, lo dimostra uno studio, è più facile nelle donne rispetto agli uomini. C’è una ragione in più che dovrebbe convincere le donne a smettere di fumare. Secondo uno…

Storia dell’odontoiatria: quando sono nati i dentisti

La storia dell’odontoiatria inizia con la storia antica dell’uomo, ma a quell’epoca ad occuparsi del mal di denti erano la magia e le superstizioni. Ma è solo nel 700 A.C con gli etruschi, greci e romani che si hanno le prime prove di una primitiva scienza medica. A testimonianza di questo sono state ritrovate delle…

error: Content is protected !!